Saturday, October 6, 2012

The dress


As promised here's a little peek at my handmade wedding dress. It was a lovely bonding experience for me and my mum that I'll be treasuring forever. I designed it inspired by 1950s gowns, with a pointed collar, highball buttons on the front and a full skirt with deep boxed pleats, belted at the waist. I picked a beautiful ivory rebrodè lace, a structured duchesse woven which gives it a lovely shape and a matching lining. And now the magic part: my mum finished it in just 3 days: someone please tell her to quit her job immediately and make just dresses! 
*
Come promesso, ecco una sbirciatina al mio vestito da sposa fatto a mano dalla mia mamma. Lavorarci insieme e' stata una bellissima esperienza. Ho disegnato il modello ispirata dagli abiti anni '50 con un colletto a punta, bottoni sul davanti, cintura in vita e gonna a ruota corta al ginocchio. Per il tessuto ho scelto un pizzo rebrodè color avorio, sovrapposto a un duchesse rigido che mantiene la forma ben strutturata e alla fodera in tinta. Mamma ha confezionato l'abito in tre giorni: provato, perfetto. Qualcuno le dica di mollare per sempre il lavoro e fare solo vestiti!





34 comments:

Alessandra said...

Io non posso crederci.. E' uno degli abiti più belli, più romantici e più speciali che io abbia mai visto addosso ad una sposa. Eh sì, sarà che c'è dentro tutto l'amore di una mamma, sarà che è nato così, nero su bianco, dalle mani di una sposa che torna bambina. E immagino il tempo, la cura, la scelta del tessuto, il colore, le passeggiate alla ricerca della stoffa più adatta, i pomeriggi a pensare al modello, a sognare il momento, le emozioni, la prova dell'abito che passa dalle mani della mamma a quelle della figlia. Una madre che realizza un sogno. Una figlia che indossa una sua creazione. Con tutto l'amore, le speranze e gli auguri che possano essere stati cuciti qua e là insieme a quei fili preziosi.

Come sempre, ci regali uno spettacolo da favola :)

http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

Rosaspina Vintage said...

@Alessandra aaaa così mi fai piangereeee :""")

Takiko said...

Davvero adorabile. E il fatto che sia handmade (e per di più dalla propria madre) penso lo renda ancora più speciale di quello che già è...

ancora congratulazioni!

Rebecca Jane said...

It's so beautiful! Not only is the design lovely, but it's made infinitely more special by the fact that your own lovely mother made it! Beautiful.

Siboney2046 said...

Anch'io sogno un abito fatto a mano su misura. Se poi lo ha fatto tua mamma, immagino che emozione!

theslow catwalk said...

Eccolo! Sì, tua madre deve decisamente fare la sarta! E' meraviglioso e superfine! Bellissimo il pizzo rebrodè. E quoto tutto quello che ha detto Alessandra:)
Sarà che mi sono sposata a maggio e le emozioni che provi preparando un matrimonio (tutto fatto in casa anche il mio) sono davvero eterne!
Baci:)

Alessandra said...

Bellissimo! Avevo visto già la foto dell'abito completo su instagram ma pensavo fosse un vintage ma così assume un valore inestimabile. Questo tuo post mi ha fatto commuovere :*)

Vanessa Guidolin said...

Pronto in tre giorni.. un abito così meraviglioso, dev'essere stato tutto perfetto!

Orange_G_World

SNEAKER CON LA ZEPPA
SMILE, YOU'RE BEAUTIFUL

Vanessa

ElectroMode said...

Bellissimo l'abito e la foto su Instagram è stupenda. Romantica, allegra, con molto stile e ovviamente un bel tocco rétro.
Che bello avere una mamma in grado di fare cose così.
Questo matrimonio deve essere stato fantastico.

Anastasia said...

it's so interesting to see the all dress)

Sabrina G. said...

bellissimo! ma sei gia stata a new york?

http://freya-sunshine.blogspot.com

BaiLing said...

Stupendo davvero... non ho parole!
E leggo pure che tua mamma non fa vestiti per lavoro!!
Il dettaglio dei bottoncini ricoperti con lo stesso pizzo dell'abito è di una tale delicatezza...
I tessuti li hai comprati a Torino?
Un bacione :-***

kittenhood said...

your dress is dreamy! I'm gonna use for inspiration one day, haha!

Ommiodiomisposo said...

Stupendo, veramente! Mi piace moltissimo la semplicità e l'eleganza del pizzo. Ti cade alla perfezione.
Auguroni

Torino Style said...

Il vestito è studendo, mi piace l'abbinamento biano/nude. La vorrrei io una mamma come la tua ;)

Kristian said...

What a lovely dress and so impressive your mom sewed it that quickly! What a special experience to share with your mother.

Rosaspina Vintage said...

@Sabrina - non ancora, partiamo tra un paio di settimane!

@BaiLing - sì, i tessuti li abbiamo presi qui a Torino e non abbiamo nemmeno dovuto cercare molto: li abbiamo trovati nel primo negozio in cui siamo entrate!

Clo said...

Ale sei bellissima, come una principessa l'abito è stupendo, ancora di più perchè fatto dalla tua mamma con tanto amore, io ti auguro veramente tanta felicità a te e ad Alf :)))) New York è un sogno, è una bellissima metà poi in autunno forse è la stagione migliore, che cosa bella il tip tap anche a me piacerebbe, ma purtroppo nella mia città non c'è, meglio venire a Torino ??!! XDDDD
Un bacione Clo

P.s tantissimi auguri al blog, che io seguivo prima ancora di commentare con tanto affetto !!

Gingembre said...

Una sposa bellissima...romanticissimo il vestito... adorabile,come sempre!E non ci srebbe stato nulla di più adatto o più meraviglioso di un vestito disegnato da te, come lo desideravi, e che tua madre ha realizzato...bellissimo davvero ^^
<3

Lulu said...

Ogni volta che leggo il tuo blog e vedo le tue foto, mi sembra come se tu vivessi in un mondo parallelo al nostro, un mondo fiabesco dove il tempo si è fermato, tutto è circondato da un'aria magica... sono belle le sensazioni che trasmetti, davvero!
Un abbraccio e ancora auguri.
Lulu
http://lifelaughloveandlulu.blogspot.it

sal ♥ said...

what a gorgeous dress :D you ladies did an amazing job :)

Non si dice piacere - La moda passa, lo stile resta said...

che meraviglia!!

http://nonsidicepiacere.blogspot.it

Le Fresne said...

So inspiring, like the rest of your blog <3

le fresne

Anonymous said...

e io le avevo riconosciute le mani che imbastiscono !!! e sono anni (da quando ti faceva i vestini per carnevale .... ri ricordi?) che le dico che dovrebbe mollare per dedicarsi a tutti quei suoi fantastici talenti ! perchè non è solo brava a confezionare vestiti ... vogliamo parlare della cucina? dei suoi dolci ?
E già ... Ale ... io conosco tua mamma da moooolti anni e ... e anche se tu non potresti mai ricordarti di me, io ti ho visto piccola piccola ...
Grandi congratulazioni per tutto ... e non solo per il tuo matrimonio ...
Gabry, collega di mammaMarcella

TRENDHUB - Elisa said...

Ma che vestito perfetto!! Ti somiglia :-) Complimenti alla mamma e... falla licenziare immediatamente!!! Ancora auguri!

Carola Disiot said...

incantata dall' abito che è superlativo, e dal tuo blog assolutamente delizioso! stò divorando i tuoi post! mi sa che sarò una tua assidua follower! anch io per il mio matrimonio ho preparato handmade le bomboniere (cornici fatte con legni di mare con dentro una foto mia e di mio marito che ci diamo un bacio "casto" )sono andatte a ruba, ma questa è un altra storia ! ancora complimenti!
un bacio

www.pursesinthekitchen.com

angie said...

bellissimo!!!in queste immagine si vede ancora meglio la sua bellezza!w la tua mamma,dovrebbe darsi agli abiti da sposa!mi prenoto come cliente!xD

friedenlinde said...

uao. Senza parole! L'abito perfetto. E fato dalla mamma! <3
Non vedo l'ora di vedere anche il resto delle foto :)

Cinzia Savino said...

splendido blog! Complimenti

Cinzia

http://www.thevogueteller.blogspot.com

themicrophonemolesta` said...

Questo blog è splendido, l'abito è meraviglioso... Sono incantata. Finalmente qualcosa di buon gusto!
Passa da me se ti va. Ho appena cominciato.
http://flyonmywind.blogspot.it/

Agnes Deer said...

It looks like it was a beyond precious wedding dress! Can't wait to see more and know more on your upcoming trip! :)

Serena Reggiani said...

Semplice, romantico, fresco, adattissimo ad una giovane sposa come sei tu! Nessun dettaglio è stato trascurato, tutto ha un significato profondo e rispecchia in pieno la tua personalità!

Rosaria LGP said...

Poche volte mi sono emozionata davanti ad un abito da sposa, li trovo sempre troppo operati, troppo semplici, troppo pacchiani, troppo banali, troppo bianchi, troppo beige...troppo insomma.
Il tuo_è meravigliosamente equilibrato e calibrato sul tuo allure!
Rosaria LGP

Anna Pernice said...

Ma sei davvero bravissima!

Passa a trovarmi sui miei blog

Travel and Fashion Tips

Dieta e Nutrizione

Le ricette di Anna e Flavia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...