Wednesday, December 26, 2012

A little handmade present


Yep, chocolate liqueur guys! It's extremely simple to do, beautifully addictive and it's perfect over panettone, pandoro, ice cream, fruits, in your coffee or just for sipping straight.

Ingredients:
500g whole milk
400g brown sugar (I use mascobado)
100g cocoa powder
100g pure alcohol (but if you can't find it, I guess Everclear would work too)

Just mix chocolate, sugar and milk in a saucepan, bring to boil over medium heat and stir for about 15 minutes until sugar and cocoa are completely dissolved. Remove from heat and cool to room temperature. Add the alcohol, stir, pour into bottles and you're done! For my vegan friends I made a different version using rice milk and adding a spoonful of potato starch to give the right texture. 
Cheers! ❤
*
Sì, da buona torinese, liquore al cioccolato! È facilissimo da realizzare, dà dipendenza e sta a meraviglia sul panettone, sul pandoro, sul gelato, sulla frutta, nel caffè o semplicemente sorseggiato da solo.

Ingredienti:
- 500g latte fresco
- 400g zucchero di canna (io uso il mascobado)
- 100g cacao amaro in polvere
- 100g alcol puro

Fate scaldare il latte a fuoco medio e unite il cacao e lo zucchero; portate ad ebollizione e mescolate per circa 15 minuti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. Spegnete la fiamma, fate raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete l'alcol, mescolate bene, versate il liquore nelle bottiglie e voilà! 
Per gli amici vegani o intolleranti ai latticini, ho preparato anche una versione con latte di riso, aggiungendo un cucchiaio di fecola di patate come addensante: e' ottimo e ha un profumo fantastico. Cin cin! 




11 comments:

Rebecca Jane said...

Merry Christmas! I hope you had a lovely holiday!

Jo - Lost in the Haze said...

Merry Christmas Ale!! <3 Your recipe sounds delicious! I'm going to bookmark it now for the colder NZ months : )

x
Lost in the Haze: a Fashion Photography Blog

Torino Style said...

Buon Natale anche a te! Il liquore sembra una delizia da confezionare subito! Complimenti per il panettone, io ho provato con il pandoro ma ho fatto cilecca con la lievitazione :(

Anonymous said...

carissima Ale mi trovavo a leggere un tuo vecchio post sui profumi e mi chiedo hai delle origini siciliane?Io sono siciliana e ti seguo da un po'e ti dico che di questa terra meravigliosa possiedi l'incanto e l'eleganza !Bellissimo post ottima la dritta del liquore al cioccolato auguri di ogni bene.Lilla

Rosaspina Vintage said...

@Torino Style - la lievitazione e' una cosa difficilissima! Il mio panettone e' venuto un po' bassetto infatti, ma il gusto era una meraviglia ;)

@Lilla - grazie cara! Sì, hai indovinato e la Sicilia e' una delle terre piu' belle che conosca :)

Anonymous said...

buon natale anche a te! complimenti per i tuoi post li leggo sempre con tanto piacere! ottima l'idea del liquore proverò anch'io a farlo. Posso chiederti dove trovi lo zucchero di canna mascobado?

Rosaspina Vintage said...

@Anonymous - lo zucchero mascobado si trova in tutti i negozi di prodotti biologici e anche in diversi supermercati. Ha un sapore buonissimo e mantiene le sostanze nutritive della canna da zucchero, perche' l'unica lavorazione che subisce e' la spremitura. E' molto molto diverso dallo zucchero di canna "a cristalli", che invece e' raffinato.

Alessandra said...

È una vita che mi ripeto che devo provare a fare il liquore al cioccolato.. Devo almeno provarci!

Grazie per la ricetta :)

almenounmilionediscale.blogspot.it

Manuela said...

Buongiorno Ale,
che belle foto!
Immagini splendide...tu e il tuo vestitino siete dolcissimi, bellissimi, fantastici, meravigliosi, stupendi...insomma mi piacete proprio tanto :)

Emm said...

So nice!

Emm
SPIN DIZZY FALL
Visit me at http://spindizzyfall.blogspot.com.au/

Siboney2046 said...

Anche il mio natale è stato all'insegna del clima casalingo, banditi pc e tecnologia! Ma sono ancora lontana dal panettone e dal liquore fatti in casa!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...